Poter soddisfare la crescente domanda di sicurezza informatica è un fattore critico per le Start-up e PMI che devono guadagnare la fiducia del mercato e raggiungere gli obiettivi necessari per affermarsi.
Questo servizio di consulenza personalizzato aiuta le aziende a sviluppare e implementare programmi di sicurezza che non solo soddisfano i requisiti di conformità, ma fungono anche da facilitatori strategici per la loro crescita.
Questo servizio di consulenza personalizzato aiuta le aziende a sviluppare e implementare programmi di sicurezza che non solo soddisfano i requisiti di conformità, ma fungono anche da facilitatori strategici per la loro crescita.
- Esperienza professionale di livello dirigenziale nella cybersecurity e nella creazione e gestione di programmi di sicurezza informatica presso aziende che sono passate con successo dall'essere startup al Gartner Magic Quadrant per il loro settore e alla quotazione al NASDAQ.
- Approccio collaborativo con il team aziendale, facendo affidamento sulle risorse interne esistenti, come il CTO e l'IT Manager, per massimizzare l'efficienza e ridurre i costi.
- Valutazione dell'attuale stato di sicurezza, gap analysis e definizione di un programma basato sul rischio per bilanciare sicurezza e crescita aziendale, garantendo la strategicità e la sostenibilità degli investimenti in sicurezza.
- Guida e supporto per l'adozione di frameworks come ISO 27001, NIST CSF e SOC 2 per superare senza problemi gli audit, ottenere certificazioni, emettere il report SOC 2 e mantenere la conformità nel tempo.
Il servizio è finalizzato ad avviare un programma di cybersecurity ed un team di sicurezza snello e su misura per le esigenze di ogni organizzazione in grado di coprire queste cinque aree chiave:
- Governance, Risk, Compliance (GRC): Gestione dei rischi, audit di conformità, manutenzione ISMS e definizione di KPI per l'efficacia dei controlli di sicurezza e assegnamento delle priorità dei progetti.
- Security Awareness Management: Gestione dei programmi di sensibilizzazione sulla sicurezza, prevenzione del phishing e formazione basata sui ruoli; integrazione della sicurezza nella cultura aziendale.
- Security Business Enablement: Supporto alle richieste di sicurezza, revisioni di contratti e obbligazioni legali, gestione della knowledge base per soddisfare le richieste pre/post vendita e gli audit dei clienti.
- Application Security (AppSec): Supervisione degli strumenti di sicurezza e delle pratiche SDLC nel ciclo di sviluppo software, gestione delle vulnerabilità, VA-PT, verifiche interne/esterne e programmi di bug bounty.
- Security Operations (SecOps): Monitoraggio della sicurezza delle infrastrutture e dei controlli tecnici e operazionali, rilevazione le minacce e gestione della risposta agli incidenti e della pianificazione del disaster recovery.